Nell’era digitale abbiamo sviluppato esperienze come le web TV o web radio ma continuiamo anche a proporre servizi informativi faccia a faccia in molti ambiti: dal turistico, al culturale, dagli stessi informagiovani, all’Informacittà, dagli sportelli di relazione con il pubblico alle biblioteche, queste ultime come piazze informative e veri scrigni di esperienza e conoscenza, che Orso gestisce nella consapevolezza di avere tra le mani un tesoro.
Nell’ambito delle Politiche giovanili, da sempre mettiamo al centro le capacità e le idee di cui i giovani sono portatori, promuovendo e gestendo esperienze finalizzate a sperimentare e agire un autentico protagonismo: il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Servizio Civile, il volontariato civico, i concorsi di idee.
Abbiamo creato OrsoSchool, il catalogo che raccoglie i percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole destinato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e per il biennio della scuola secondaria di secondo grado, ma che può essere proposto anche a gruppi di ragazzi e adolescenti al di fuori del mondo della scuola.
Orso gestisce in modo partecipato centri e spazi di protagonismo, sostenendo nella prospettiva dello sviluppo locale la nascita di associazioni e gruppi giovanili.
Le azioni nel campo di cittadinanza attiva hanno come base teorica lo sviluppo di comunità e sono il frutto della rielaborazione delle esperienze di Orso, che si sono tradotte in processi e strumenti da applicare con la necessaria flessibilità richiesta dalle molteplici condizioni dei giovani e dei cittadini.