Corsi per occupati
FORMAZIONE CONTINUA INDIVIDUALE
Le attività di Formazione Continua Individuale consistono in corsi brevi di aggiornamento, qualificazione, riqualificazione per lavoratori e lavoratrici occupat*.
I corsi sono organizzati in un Catalogo dell'Offerta Formativa . In calce sono consultabili e scaricabili le scheda di presentazione dei singoli percorsi.
La Regione Piemonte mette a disposizione dei lavoratori occupati presso imprese o enti localizzati in Piemonte e dei lavoratori domiciliati nel territorio regionale, risorse derivanti dai fondi pubblici da assegnare agli interessati attraverso un contributo sotto forma di voucher di partecipazione.
Possono richiedere un voucher per la partecipazione ai corsi a Catalogo (a parziale copertura dei costi del corso) sia i lavoratori occupati che frequentano le attività formative indipendentemente dalle esigenze aziendali, sia le imprese e i soggetti assimilati, che possono richiedere uno o più voucher per la partecipazione ai corsi dei propri addetti.
Il voucher formativo è un buono di partecipazione a un corso inserito sul Catalogo dell’Offerta Formativa a parziale copertura dei costi del corso stesso. Il voucher copre il 70% del costo del corso a catalogo, il restante 30% è a carico del lavoratore. Fanno eccezione i lavoratori con ISEE pari o inferiore a € 10.000,00 per i quali il voucher copre l’intero costo del corso. Per tutti è previsto il costo di una marca da bollo da € 16,00 per l’iscrizione.
I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto. Ai corsi possono partecipare:
- lavoratori dipendenti
- collaboratori, titolari e amministratori di PMI
- professionisti iscritti ai relativi albi
- lavoratori autonomi titolari di partita IVA
- lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
I corsi sono rivolti indifferentemente a persone di entrambi i sessi (L.125/91 art. 4). Chi non rientra nelle categorie previste può partecipare ai corsi se in possesso dei pre-requisiti didattici pagando la quota intera.
Per iscriversi ai corsi e per richiedere informazioni scrivere a: formazione@cooperativaorso.it
I VOUCHER FORMATIVI AZIENDALI
Le imprese possono richiedere uno o più voucher aziendali per uno o più dei propri addetti beneficiando di un finanziamento pari al 70% - 50% a seconda della dimensione dell’impresa.
Il catalogo generale dei corsi approvati è disponibile al seguente link