La Cooperativa Orso è iscritta alla prima sezione del Registro degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati.

L’integrazione, che è resa concreta attraverso i nostri progetti, favorisce la conoscenza reciproca di culture, valori, tradizioni, diritti, sistemi sociali, in una prospettiva di interscambio e di arricchimento reciproco, attraverso la non discriminazione e l’inclusione delle differenze.

La Cooperativa Orso è un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Piemonte; il nostro catalogo di programmi formativi è diversificato e mira a sviluppare e valorizzare le competenze e la professionalità degli individui, rafforzandone l’occupabilità.

Per il Lavoro

Il nostro compito è quello di rendere il lavoro un obiettivo raggiungibile, anche per chi fa più fatica e incontra maggiori difficoltà.

Lo facciamo attraverso i nostri Servizi al Lavoro accreditati dalla Regione Piemonte, gestendo per conto di Enti Locali servizi informativi dedicati, percorsi di orientamento e interventi specialistici, e progettando e realizzando specifici interventi a supporto dell’inserimento e della ricollocazione lavorativa.

Per l'Orientamento

Progettiamo, coordiniamo e conduciamo percorsi e interventi dedicati all’orientamento, in collaborazione con scuole e amministrazioni comunali, provinciali e regionali.
Da oltre 15 anni siamo attivi nell’ambito delle misure regionali di sostegno all’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.

Per l'Integrazione

In collaborazione con diversi soggetti pubblici e privati, la Cooperativa gestisce servizi di informazione per l’ottenimento delle pratiche di soggiorno e di ricongiungimento, orientamento, supporto e affiancamento sulla normativa in materia di immigrazione.

Inoltre, promuove diverse reti e network di associazioni, cittadini, scuole, enti pubblici per sostenere il percorso dei migranti verso la cittadinanza e a creare una sensibilità diffusa.

Per la Formazione

I nostri corsi Mercato del Lavoro, rivolti a maggiorenni giovani e adulti, sono finalizzati a fornire competenze e capacità utili ad entrare/rientrare nel mondo del lavoro.

Attraverso la Formazione Continua Individuale ed i percorsi finalizzati al conseguimento di specifiche qualifiche professionali, intendiamo sostenere le persone nel loro percorso di aggiornamento, riqualificazione e/o di ricerca del lavoro.

Per la Cittadinanza

Le persone più giovani sono il motore dei cambiamenti sociali. La Cooperativa Orso è nata con la passione per i giovani e l’intenzione di aumentare le loro opportunità di partecipazione e di cittadinanza, stimolando l’energia che li muove e fornendo loro spazi in cui questa energia possa trasformarsi in cambiamento, personale e sociale, coltivando le proprie inclinazioni e sviluppando competenze.

Le nostre reti

Per dare risposte che possano soddisfare i bisogni sociali delle persone e generare reali cambiamenti negli individui e nelle comunità la Cooperativa ha da sempre attivato collaborazioni con soggetti privati e pubblici.

Orso è aderente a Confcooperative e a Federsolidarietà.
È socia attiva del Consorzio CIS di Alba e, attraverso questo, partecipa al consorzio Ideeinrete.

Ha promosso la nascita del network nazionale www.politichegiovanili.it e di PxG, rete piemontese per lo sviluppo delle politiche giovanili.
Aderisce alla rete internazionale delle Città dei mestieri -www.reseaucitesdesmetiers.com con sede a Parigi.

È socia fondatrice delle associazioni Non solo Asilo, Associazione a sostegno dei rifugiati e Resocial Club, associazione finalizzata al miglioramento della qualità della vita dei lavoratori appartenenti alle organizzazioni associate grazie all’offerta di servizi.

Nelle sue attività di Orientamento la Cooperativa Orso adotta il codice deontologico della Associazione S.I.O. (Società Italiana per l’Orientamento) di cui fa parte.