“Libertà è partecipazione” (Giorgio Gaber)

Le persone più giovani sono il motore dei cambiamenti sociali. Orso è nata con la passione per i giovani e l’intenzione di aumentare le loro opportunità di partecipazione e di cittadinanza, stimolando l’energia che li muove e fornendo loro spazi in cui questa energia possa trasformarsi in cambiamento, personale e sociale, coltivando le proprie inclinazioni e sviluppando competenze.

Crediamo da sempre che l’espressione di cittadinanza sia condizionata e vincolata al possesso delle informazioni, ed è per questo che i primi passi li abbiamo compiuti contribuendo alla nascita dei servizi Informagiovani in Italia.

Nell’era digitale abbiamo sviluppato esperienze come le web TVma continuiamo anche a proporre servizi informativi “faccia a faccia” in molti ambiti: dal turistico, al culturale, dagli stessi informagiovani, all’Informacittà, dagli sportelli di relazione con il pubblico alle biblioteche, queste ultime come piazze informative e veri scrigni di esperienza e conoscenza, che Orso gestisce nella consapevolezza di avere tra le mani un tesoro.

Nell’ambito delle Politiche giovanili, da sempre mettiamo al centro le capacità e le idee di cui i giovani sono portatori, promuovendo e gestendo esperienze finalizzate a sperimentare ed agire un autentico protagonismo: il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Servizio Civile locale e nazionale, il volontariato civico, i concorsi di idee.

Abbiamo creato OrsoSchool,il catalogo che raccoglie i percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole destinato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e per il biennio della scuola secondaria di secondo grado ma che può essere proposto anche a gruppi di ragazzi e adolescenti al di fuori del mondo della scuola.

Orso gestisce in modo partecipato centri e spazi di protagonismo, sostenendo nella prospettiva dello sviluppo locale la nascita di associazioni e gruppi giovanili.

Le azioni nel campo di cittadinanza attiva hanno come base teorica lo sviluppo di comunità e sono il frutto della rielaborazione delle esperienze di Orso, che si sono tradotte in processi e strumenti da applicare con la necessaria flessibilità richiesta dalle molteplici condizioni dei giovani e dei cittadini.

[display-posts category="cittadinanza"]