Un lavoro dignitoso rappresenta non solo una fonte di sostentamento, ma anche un’opportunità di realizzazione personale e di partecipazione alla vita sociale, una possibilità di sviluppo per le persone e per la società. Il nostro compito è quello di rendere il lavoro un obiettivo raggiungibile, anche per chi fa più fatica e incontra maggiori difficoltà. Orso è Agenzia del Lavoro accreditata dalla Regione Piemonte, è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le attività di supporto alla ricollocazione professionale e di ricerca e selezione ed è inoltre in possesso dell’autorizzazione regionale all’intermediazione.

Le politiche attive del lavoro sono un insieme di azioni per l’orientamento, la formazione ed il sostegno alla ricollocazione e all’inserimento lavorativo.

In Orso abbiamo sviluppato le conoscenze e le capacità necessarie per sostenere e accompagnare chi cerca lavoro nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali, a partire dalla valorizzazione delle sue risorse personali e competenze.

Orso ha un’esperienza ventennale in questo settore; promuove reti locali di servizi per il lavoro, l’orientamento al futuro, la ricollocazione professionale e progetta e gestisce servizi complessi ed interventi specialistici, oltre alle singole iniziative per il supporto all’inserimento lavorativo.

Siamo specializzati in servizi consulenziali alle aziende pubbliche e private tenute a riservare una quota predefinita di posti di lavoro a persone con disabilità come previsto dalla L. 68/99 e proponiamo alle imprese un ulteriore servizio di consulenza per gestire eventi critici che coinvolgono lavoratori con disabilità e/o per promuoverne lo sviluppo professionale e l’integrazione all’interno dell’impresa.

Orso ha promosso lo sviluppo del portale ad accesso libero: Trovalavoro.piemonte.it, dove è possibile ogni giorno consultare centinaia di offerte di lavoro, candidarsi presso le imprese ed acquistare servizi specialistici utili a migliorare le proprie chance di ricerca di lavoro

Supportiamo le imprese nella selezione delle risorse umane al momento dell’ingresso in azienda,
nella fase di formazione, riqualificazione e sviluppo professionale ed anche,
nel caso in cui si verifichi la necessità di ricollocare i lavoratori,
nell’attività di sostegno alla ricerca di un nuovo impiego.