La cooperativa Orso nasce nel 1987 dall’esperienza della GiOC – Gioventù Operaia Cristiana con l’obiettivo di costruire una società più giusta e solidale, fondata sul valore primario della persona, sullo sviluppo sostenibile e sulla cittadinanza attiva.

“Da loro, per loro, con loro” è uno slogan che ci richiama alle nostre radici e alla storia della Cooperativa e che sintetizza bene i nostri valori e l’attenzione alle persone che sono destinatarie e al contempo protagoniste della nostra attività.

La cooperativa si ispira ai principi di una gestione democratica e partecipata ed i valori che ne orientano l’azione sono: la centralità della persona e la sua piena valorizzazione; il lavoro, l’educazione, la pratica della partecipazione intesi come elementi fondanti il diritto di cittadinanza; il sostegno alla promozione e allo sviluppo delle comunità locali; la logica della partnership, del lavoro di rete, della collaborazione; l’attenzione alla promozione delle pari opportunità ed alla gestione positiva delle diversità; l’attenzione alla dimensione della sostenibilità ambientale; una costante attenzione alla qualità e all’innovazione dei progetti e servizi gestiti.

Orso è aderente a Confcooperative
E’ socia attiva del Consorzio CIS di Alba e, attraverso questo, partecipa al consorzio Ideeinrete.
Ha promosso la nascita del network nazionale www.politichegiovanili.it e di PxG, network piemontese per lo sviluppo delle politiche giovanili
Aderisce alla rete mondiale delle Città dei mestieri.
È socio fondatore delle associazioni Non solo Asilo e Re: Social Club
Possiede la certificazione di qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.

Nelle sue attività di Orientamento la Cooperativa Orso adotta il codice deontologico della Associazione S.I.O. (Società Italiana per l’Orientamento) di cui fa parte.