“Il segreto per cambiare è concentrare tutte le energie non nella lotta al vecchio ma nella costruzione del nuovo” (Dan Millman)


Considerando la persona come principale e diretta responsabile della costruzione di un proprio progetto individuale, professionale e sociale, lavoriamo per rendere le persone autonome nelle scelte offrendo strumenti per tutto l’arco della vita

Orso progetta, gestisce direttamente e coordina, in collaborazione con le scuole e le amministrazioni comunali, provinciali e regionali i servizi dedicati all’orientamento, scolastico e professionale.

Siamo attivi nei Centri per l’impiego per le azioni di sostegno all’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo e siamo partner attivi dell’azione strategica “Obiettivo Orientamento Piemonte

Le orientatrici e gli orientatori di Orso raggiungono molti adolescenti e giovani non sono inseriti in percorsi scolastici, formativi o di apprendistato; promuovono una intenzionale e finalizzata attivazione personale verso le opportunità del territorio e l’ampliamento delle alternative considerate interessanti per sé. Colloqui individuali, tirocini orientativi e percorsi in piccolo gruppo o in gruppi classe sono le attività proposte.

Proponiamo percorsi di Educazione alla scelta presso le scuole secondarie di primo grado (scuola media inferiore), accompagnando gli studenti nell’individuazione di un loro primo progetto formativo, attraverso attività d’aula, laboratori interattivi, incontri con i genitori e consulenze individuali con gli allievi.

Orso realizza anche percorsi di affiancamento agli insegnanti per l’elaborazione dei cosidetti “consigli orientativi”intesi come elementi di osservazione condivisi tra allievi, insegnanti e genitori.

Proponiamo percorsi di orientamento e riorientamento professionale, per giovani ed adulti; individuali e di gruppo pensati in funzione delle caratteristiche della persona, delle sue competenze e della fase della vita in cui si trova. Negli anni abbiamo sviluppato un’attenzione specifica anche a chi vive specifici disturbi dell’apprenditamento e a chi si trova in situazioni di malattia.

In linea con la più recente ricerca accademica, promuoviamo e gestiamo percorsi di rinforzo di abilità trasversali su alcuni costrutti / temi, rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ad adulti che non si trovano in emergenza rispetto alla ricerca di un’occupazione, ma desiderano rileggere la propria vita professionale ed aumentare la propria attivazione in modo più consapevole e finalizzato.

Percorsi in piccolo gruppo, eventuali colloqui individuali, attività di esplorazione diretta presso aziende o attraverso l’incontro con professionisti sono le attività proposte.

ORSO adotta il codice deontologico della Società Italiana per l’Orientamento

Orso aderisce e si attiene al codice deontologico della Associazione SIO ( Società Italiana per l’Orientamento).

L’Associazione S.I.O. (Società Italiana per l’Orientamento) è sorta nel 2004 e riunisce docenti, ricercatori universitari e professionisti operanti nel campo dell’orientamento al fine di tutelare gli utenti tramite:

  • lo sviluppo della ricerca del settore
  • la proposta di pratiche di buona qualità
  • la promozione dell’orientamento come processo di realizzazione personale lungo tutto l’arco della vita

Lo stretto legame tra gli aspetti scientifici ed applicativi dell’orientamento scolastico…