Servizio Civile Nazionale

ORSo collabora allo sviluppo ed alla crescita del progetto di coordinamento delle diverse esperienze di Servizio Civile Nazionale volontario per l’area provinciale di Torino.
Coordina l’ufficio Servizio Civile della Città di Torino per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e gestionali e partecipando attivamente alle fasi di progettazione, selezione dei volontari e monitoraggio e valutazione delle esperienze.
ll Servizio Civile Nazionale Volontario viene istituito nel 2001, con l’obiettivo di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani attraverso la loro attiva partecipazione a progetti di utilità sociale nei settori dell’assistenza, educazione, ambiente, promozione culturale, protezione civile e servizio civile all’estero.
Fin dall’inizio, la Città di Torino ha scelto, in accordo con oltre 100 enti pubblici e del privato sociale dell’area metropolitana, di agire in modo coordinato rispetto all’evoluzione del servizio civile, dando vita, in forma sperimentale ed attraverso la sottoscrizione di uno specifico Protocollo d’Intesa, ad una modalità operativa più concreta e condivisa per gestire l’esperienza sul territorio provinciale.
In questi anni

  • sono stati presentati all’Ufficio Nazionale 991 progetti per complessivi 5030 posti
  • sono stati messi a bando 696 progetti per complessivi 3489 posti
  • hanno complessivamente presentato domanda di Servizio Civile Volontario 10656 giovani
  • hanno positivamente concluso l’esperienza di Servizio Civile in progetti organizzati dalla Città di Torino e dagli enti partner 2394 giovani

Contatti
civile.volontario@comune.torino.it
Visita il sito del Servizio Civile Nazionale Volontario della Città di Torino