Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un progetto di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole. Il principale oggetto di lavoro consiste nel rendere concreti i diritti di parola, informazione e cittadinanza attraverso il protagonismo diretto e l’assunzione di responsabilità dei ragazzi.

Il progetto CCR presuppone che questi siano considerati come “cittadini al presente”, legittimandoli a esprimere interessi e bisogni, per influenzare alcune decisioni circa la Città in cui vivono. Percorsi in cui i ragazzi e le regazze possano fare esperienza di vita sociale, contribuendo allo sviluppo di processi di autostima e autodeterminazione che stanno alla base della possibilità di essere e sentirsi attivi e appartenenti ad una comunità.

L’intervento favorisce la partecipazione dei ragazzi nella gestione di interventi e spazi pubblici.

L’obiettivo è offrire alle ragazze ed ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi nella gestione della cosa pubblica attraverso un percorso che parte dal divertimento, dalla relazione positiva con coetanei e con la figura di un operatore adulto, prosegua attraverso un accumulo di competenze utilizzabile, a livello individuale, per arrivare alla assunzione di responsabilità verso la collettività.

Essendo un progetto di cittadinanza si deve infine integrare, attraverso il lavoro di rete continuo con gli altri spazi e servizi presenti sul territorio condividendo gli obiettivi e definendo le modalità di azione comuni, per essere al contempo luogo di confronto, mediazione, divertimento e formazione.

Referente ORSO:

Marta Quadrelli