Accompagnatore Naturalistico

È accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientale illustrandone le caratteristiche. L’accompagnatore naturalistico sarà in grado di gestire un gruppo organizzando attività pratiche che coinvolgano attivamente i clienti. Saprà illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali e fornire nozioni generali dal punto di vista del folclore, delle tradizioni, della storia, dell’arte, ecc. della zona anche con l’elaborazione di itinerari a carattere naturalistico-escursionistico. Avrà inoltre una conoscenza dell’organizzazione turistica locale e delle strutture ricettive. Sarà in possesso di competenze di base del primo soccorso.

Programma del corso: legislazione di settore, tecnica professionale, etologia, biologia, tecniche di comunicazione, geografia, sicurezza sul lavoro. Parte delle lezioni saranno svolte nel corso delle uscite didattiche.

Luogo di svolgimento: O.R.So. scs via Crispi 5 – Asti

Durata: 356 ore di cui 50 di stage e 12 di prova finale – corso preserale/serale e diurno il sabato. Frequenza obbligatoria pari all’80% del monte ore.

Costi: corso a pagamento riconosciuto dalla Regione Piemonte. Quota a carico dell’allievo € 1.800,00

Periodo: novembre 2018 – settembre 2019

Certificazione finale: Abilitazione Professionale – Corso in attesa di riconoscimento da parte della Regione Piemonte

Prova d’ingresso: Prova di selezione attitudinale composta di test e colloquio. Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Prerequisiti: Diploma di scuola secondaria di primo.

Per informazioni ed iscrizioni
O.R.So scs
Daniela Ballarin tel. 011 3853400

Destinatari: Adulti disoccupati/Occupati. Il corso è rivolto a persone di entrambi i sessi (L.903/77; L.125/91)