ORSO SCHOOL


Una proposta di educazione alla cittadinanza, per scuole e gruppi
Accompagnare gli adolescenti con proposte formative ed educative su temi a volte “scomodi” è quanto si propone la cooperativa ORSo attraverso quattro percorsi dedicati ai temi dell'educazione finanziaria, dell'educazione affettiva e sessuale, educazione all'uso dei nuovi media e alla legalità.
Riflettere sugli aspetti legati all'uso del denaro e sull'importanza dell'uso del risparmio; favorire la consapevolezza sulle interazioni tra identità, affettività e sessualità, promuovere l'uso consapevole di internet e delle tecnologie, facilitare l'approfondimento e la riflessione sui diversi significati di illegalità, sono questi alcuni degli obiettivi che questi percorsi si propongono di realizzare.
I percorsi su ciascun tema hanno una durata media di 6-8 ore e prevedono il coinvolgimento attivo del gruppo attraverso attività dinamiche ed interattive che richiedono ai giovani di sperimentarsi nell'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, stimolando l'apprendimento esperienzale ed emotivo. Tutti i percorsi sono svolti in collaborazione con alcuni esperti che intervengono nel gruppo insieme ai nostri animatori.

Per approfondire
Clicca qui per vedere la proposta nel dettaglio ed accedere al catalogo

Referente ORSo
Marta Quadrelli

seguici