Cigliano under 20


"Cigliano under 20" rappresenta un’opportunità rivolta ai giovani, che riconosce loro occasioni,
spazi e risorse per esercitare un potere di cambiamento e trasformazione della realtà in cui vivono.
E’ proprio la dimensione del potere e quindi del ridimensionamento, almeno in determinati ambiti, del ruolo degli adulti, che chiama in causa le concrete ed effettive possibilità dei giovani di prendere delle decisioni, fare delle scelte su questioni di loro interesse.
"Cigliano under 20" intende offrire occasioni in cui ai giovani è reso possibile assumere decisioni per soddisfare bisogni e interessi, attraverso la costruzione e realizzazione di progetti che trasformino in realtà le loro idee. In tal senso diventa centrale, da parte degli adulti, ma anche delle “istituzioni”, la capacità di ascolto, accoglienza e accompagnamento, oltre che il riconoscimento dei giovani come soggetto che ha competenze, idee e realizzazioni concrete da offrire allo sviluppo delle comunità.
L'iniziativa, in ricordo di Paola Vallino, ciglianese ed operatrice sociale prematuramente scomparsa nel mese di settembre 2014, viene promossa e sostenuta da parenti, amici e colleghi, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cigliano.
La progettazione e gestione dell'intervento sarà curata dalla Cooperativa Sociale ORSo, nella quale Paola ha lavorato con passione e competenza, ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente.


OBIETTIVI
• Dare opportunità ai giovani di elaborare, presentare e realizzare progetti da realizzarsi sul territorio ciglianese
• Promuovere un feed-back di valutazione reciproca tra giovani e le istituzioni
• Favorire l’individuazione da parte dei giovani di spazi all’interno dei quali è riconosciuta loro
la possibilità di sviluppare i propri interessi
• Valorizzare il ruolo propositivo e partecipativo che i giovani possono avere sul territorio,
dando visibilità alle proposte ed alle iniziative realizzate dagli stessi ragazzi

seguici